You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.
L’Acne è un problema molto sentito che, a livello mondiale, riguarda 1 persona su 5. Il 20,5% della popolazione, soprattutto femminile, il 57,4%, e maschile al 42,6%
In Italia colpisce circa 6 milioni di persone, al 50/60% adolescenti, anche se l'età media sta progressivamente aumentando.
Non bisogna confondere i brufoli con l'acne, anche se si manifestano in modo simile. Il brufolo nasce da un'infezione batterica del poro della pelle. Mentre l'acne sorge quando ad essere infettati o alterati (ad esempio dagli ormoni) sono i follicoli piliferi.
L’accumulo di sebo e cellule morte nel follicolo pilifero cutaneo ostruito crea un terreno fertile per i batteri, che causano infiammazione e la formazione di brufoli. Quando questa ghiandola produce una quantità eccessiva di sebo, o quando le cellule morte della pelle si accumulano all'interno del poro, il comedone si forma, un tappo che può essere chiuso (punti bianchi) o aperto (punti neri).
Se i batteri proliferano all'interno del follicolo ostruito, può svilupparsi un'infiammazione, dando origine a pustole e brufoli più profondi e dolorosi.
Parlando di brufoli e stress si presenta un binomio direttamente correlato per diverse ragioni.
La comparsa di brufoli dovuti allo stress, infatti, è spesso legata a un aumento della produzione di sebo, che ostruisce i pori e favorisce la formazione di acne.
Le abitudini quotidiane, come una cattiva igiene, una dieta sbilanciata o l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi e non adatti al tipo di pelle, possono aggravare la situazione.
In particolare, alcuni cibi - soprattutto quelli ricchi di zuccheri raffinati e grassi - possono aumentare i livelli di insulina nel sangue, che a sua volta stimola la produzione di sebo. Anche problemi di digestione possono poi riflettersi sulla pelle, portando all’insorgenza di infiammazioni cutanee e brufoli.
Infine, è importante tenere presente che I disturbi ormonali rappresentano un’ulteriore causa frequente dei brufoli, in particolare durante l'adolescenza, la gravidanza e il ciclo mestruale. Gli ormoni androgeni stimolano le ghiandole sebacee, aumentando la produzione di sebo e questo eccesso conduce alla formazione di brufoli.
Lo stress cronico influisce negativamente sulla pelle.
Quando siamo stressati, il corpo produce maggiori quantità di cortisolo, un ormone che aumenta la produzione di sebo. Lo stress negativo poi può causare disturbi del sonno, che compromettono la capacità della pelle di rigenerarsi e aumentare, di conseguenza, i livelli di pressione sanguigna, influendo sulla circolazione sanguigna.
Non tutto lo stress è dannoso.
Lo stress buono (eustress) ci motiva e può aiutarci a concentrarci, mentre lo stress negativo (distress) può avere conseguenze negative sulla nostra salute fisica e mentale, inclusa la pelle.
Il primo può essere, per esempio, lo stress che proviamo prima di un evento importante o di un esame, che ci aiuta a concentrarci e a dare il meglio di noi stessi. Non ha effetti negativi sulla pelle, a patto che non diventi cronico.
Il secondo, invece, è quello che dura nel tempo e ci sovrasta, senza lasciarci la possibilità di recuperare. Questo tipo di stress è direttamente collegato a possibili problemi di salute, tra cui un aumento della pressione sanguigna, disturbi del sonno e, naturalmente, la comparsa di brufoli.
Vuoi dire addio ai brufoli da stress?
Inizia a rilassarti! La meditazione, lo yoga e l’esercizio fisico sono ottimi alleati per calmare la mente e riequilibrare la pelle.
Aggiungi poi una dieta ricca di vitamine e antiossidanti: il mix perfetto per una pelle radiosa e senza imperfezioni.
Ecco tre semplici strategie per iniziare:
La linea Sensitive Clear di Bioearth è pensata per prendersi cura della pelle mista, grassa e impura in modo naturale ed efficace, con trattamenti certificati Cosmos Organic.
Tre prodotti essenziali per una beauty routine completa:
Un'altra buona pratica da inserire nella propria routine, è l'uso di una maschera purificante, almeno una volta a settimana.
Ottima la Maschera viso alla Torba Nature Infusion, apprezzata perché purifica in profondità senza seccare la pelle, che risulta anzi più liscia e morbida.A chi preferisce le maschere viso in tessuto, consigliamo la Maschera Viso Purificante monouso con succo di Aloe Vera Bio, Succo di Limone Femminello del Gargano ed estratti naturali altamente purificanti come quello di Salvia.
Valida alternativa la Maschera viso purificante e lenitiva della linea Vitaminica a base di Vitamina B3, Niacinamide, olio di Prezzemolo e Acido Ialuronico.
Questi prodotti naturali e Made in Italy offrono una soluzione delicata ed efficace per chi cerca una routine bio per la pelle mista e impura.
I nostri prodotti, sottolineiamo infine, sono cruelty-free, per consentire a chi li sceglie di prendersi cura di sé con la tranquillità di rispettare gli animali e il loro benessere.